Notizie ed eventiEcolution by Scania per l'orizzonte green Topco S.p.A.

News pubblicata da Scania Italia

L’asfalto percorso dai veicoli Topco S.p.A. inizierà a tingersi di verde. Da martedì 7 luglio, infatti, l’azienda emiliana può vantare 10 veicoli Scania R 410 LA4x2MNA targati Ecolution by Scania e griffati Green Truck Awards 2014, premio assegnato loro dalle riviste tedesche VerkehrsRundschau e Trucker come veicoli con il minor impatto ambientale per la categoria trattori pesanti.
L’azienda bolognese è da anni legata a Scania e, infatti, dei propri 50 trattori ben il 90% sono prodotti dal marchio del grifone. «Abbiamo da sempre avuto un ottimo riscontro dai nostri veicoli Scania sia per la loro affidabilità sia per l’economicità operativa totale – dichiara il Direttore Generale di Topco S.p.A., Luciano Serafin – Ora, visto anche il numero di mezzi e delle merci che movimentiamo, volevamo dotarci di veicoli ancora più efficienti e che donassero alla nostra realtà un’impronta verde e attenta all’ambiente. Ecolution by Scania ci è sembrata la risposta».
I dieci veicoli, consegnati alla Topco S.p.A. dalla concessionaria Scania C.S.A. Centro Servizi Autocarri di Bologna, saranno utilizzati nella grande distribuzione soprattutto lungo le strade del centro e nord Italia, percorsi nei quali gli Scania R 410 hanno dimostrato di non temere il confronto con motorizzazioni più impegnative. Un risultato, questo, frutto della continua ricerca e dell’incessante sviluppo alla base delle soluzioni della casa svedese.
Dal 2012, ad esempio, sono 6.960.000 i litri di carburante risparmiati e 20.880 le tonnellate di emissioni di CO2 ridotte grazie a Ecolution By Scania. Un progetto ideato da Scania, partito dalla Svezia e diffusosi velocemente in tutta Europa anche in Italia. Alcune aziende della penisola, coltane l’opportunità, hanno iniziato a dare il loro contributo, come dimostra il caso della Topco S.p.A. di Bologna. L’azienda emiliana si aggiunge così agli altri protagonisti europei impegnati nel nobile obiettivo dettato dalla “Vision 20-20”: un abbattimento, entro il 2020, del consumo di carburante dei nuovi veicoli del 20% rispetto ai valori del 2005. Al riguardo, Ecolution by Scania oggi è lo strumento con il quale è possibile raggiungere un risparmio anche dal 10% al 15% rispetto al veicolo di riferimento non Ecolution. Risultati tangibili che portano con sé dei benefici anche in termini di abbattimento delle emissioni.
«Ci impegnamo costantemente per sviluppare soluzioni di trasporto sostenibile – dichiara Franco Fenoglio, Amministratore Delegato di Italscania S.p.A.. - ed Ecolution by Scania offre questa opportunità per il suo essere un servizio completo per il Cliente. Un nuovo approccio che ottimizzando il veicolo, gli stili di guida e i servizi lo aiuti a migliorare l’efficienza, riducendo l’impatto ambientale dei veicoli».
La sostenibilità diviene quindi uno dei motori trainanti di Scania. La sua forza deriva dalla costante ricerca sui carburanti alternativi, dalla connettività, dalla condivisione degli obiettivi con i Clienti e dalla personalizzazione dei servizi. Scegliere Ecolution by Scania, come è avvenuto per la Topco S.p.A. di Bologna, rappresenta porsi un obiettivo di economia dei consumi e di sostenibilità da raggiungere con la collaborazione di Scania.